Amaie Energia e Servizi ha dato il via a un importante percorso di confronto diretto con i Comuni soci, a partire da San Lorenzo al Mare, Baiardo e Ceriana.
L’obiettivo: ascoltare le esigenze specifiche dei territori, condividere i progetti in corso e rafforzare la collaborazione per una pianificazione dei servizi pubblici sempre più efficace, trasparente e sostenibile.
Il Presidente Sergio Tommasini, il Direttore Generale Luca Pesce e il Responsabile del Servizio Davide Bianchi incontreranno nei prossimi giorni tutte le Amministrazioni comunali coinvolte.
Un passo concreto per costruire insieme servizi pubblici locali più vicini ai cittadini.
A supporto delle azioni comunali interviene anche Amaie Energia e Servizi, la “municipalizzata” responsabile dell’igiene urbana a Sanremo. Contattato, il presidente Sergio Tommasini ha dichiarato: «Stiamo lavorando in stretta sinergia con l’assessore Ester Moscato, gli uffici comunali e i nostri tecnici per rafforzare la presenza estiva sul territorio. Ci confronteremo con le associazioni di categoria in merito. Abbiamo predisposto un piano operativo intensificato per i mesi più critici dell’anno». Prosegue il manager, alla guida della multiservizi per nomina del sindaco della Città dei fiori, Alessandro Mager: «Due i fronti principali di intervento: da una parte il contrasto agli abbandoni illeciti di rifiuti, che secondo le stime aziendali ammontano a circa 2.200–2.500 tonnellate l’anno, con pesanti conseguenze in termini di degrado urbano e costi per la collettività. Dall’altra, l’introduzione delle ecoisole intelligenti, una novità destinata a modificare profondamente le abitudini dei cittadini in tema di raccolta differenziata. Dovremo affrontare nuove sfide come la migrazione dei conferimenti, la possibile nascita di nuove aree di abbandono e l’emersione di nuove sacche di evasione Tari. È un cambiamento culturale profondo, che richiederà tempo e collaborazione».
Conclude Tommasini a proposito del piano estivo: «L’obiettivo è chiaro, massimizzare gli interventi di lavaggio e igienizzazione, e aumentare la reattività operativa in caso di abbandoni selvaggi, specie nelle zone più frequentate». Amaie richiama infine l’importanza del rapporto con i cittadini: «Il nostro Ufficio relazioni con il pubblico gestisce in media oltre 620 segnalazioni al mese, un numero che testimonia la partecipazione attiva della cittadinanza e il nostro impegno a garantire risposte tempestive ed efficaci».