AMAIE ENERGIA E SERVIZI

Igiene urbana Mercato dei fiori Parco costiero Amaie Energia e Servizi

Arrivano le Ecoisole informatizzate: cambia la raccolta

Arrivano le Ecoisole informatizzate: cambia la raccolta

AMAIE Energia e Servizi avvia la fase conclusiva del progetto PNRR (M2C1.1.11.1) Linea A, puntando sul potenziamento della raccolta differenziata tramite l’installazione di Ecoisole informatizzate. Dopo gli interventi completati nei comuni di Pietrabruna, Civezza, Badalucco e Taggia, AMAIE Energia e Servizi avvierà, dal 15 dicembre 2025 al 31 maggio 2026, la posa delle nuove Ecoisole nei territori di Sanremo, Terzorio e Santo Stefano al Mare.

Installazione a Sanremo: si parte dalle aree più abitate

A partire dalla settimana precedente le festività natalizie, AMAIE avvierà l’intervento secondo un cronoprogramma strutturato e progressivo. Inizialmente l’installazione interesserà le zone più densamente abitate. Successivamente, si procederà verso le aree periferiche. Nella prima fase verranno coinvolte le utenze domestiche. In seguito, prima dell’estate, AMAIE interverrà nelle zone centrali e della “movida”, estendendo il sistema anche alle utenze non domestiche.

Comunicazione capillare ai cittadini

L’attività di posa sarà accompagnata da un piano di comunicazione mirato, che informerà i cittadini sulle modalità di utilizzo delle nuove attrezzature informatizzate. La comunicazione si svilupperà tramite:

  • aggiornamenti dell’app Junker,
  • sito web e pagine social AMAIE,
  • informative dedicate, volantini e flyer recapitati alle utenze interessate.

Innovazione e sostenibilità

Le nuove Ecoisole informatizzate garantiranno la possibilità di conferire i rifiuti in maniera flessibile (h24) e tracciabile, favorendo una raccolta differenziata più efficace e di maggiore qualità.
Il progetto rappresenta un passo significativo verso una gestione dei rifiuti più efficiente e sostenibile, in linea con gli obiettivi ambientali fissati a livello nazionale.

Aggiornamenti e comunicazione continua

L’avanzamento dell’installazione delle Ecoisole informatizzate sarà comunicato fase per fase direttamente su questa pagina, che verrà costantemente aggiornata con date, aree interessate e istruzioni operative.

Per rimanere sempre informati sull’evoluzione del progetto e sulle modalità di utilizzo delle nuove attrezzature, è possibile seguire anche i canali social AMAIE (Facebook e Instagram).