AMAIE Energia e Servizi informa l’utenza che mercoledì 10 dicembre 2025 si svolgerà uno sciopero nazionale del settore dell’igiene ambientale, proclamato dalle organizzazioni sindacali FP CGIL, FIT CISL, UILTRASPORTI e FIADEL. L’astensione dal lavoro interesserà l’intero arco dei turni previsti nella giornata e potrà generare disagi nello svolgimento dei servizi ordinari.
Possibili disagi nei servizi
Durante la giornata di sciopero alcuni servizi di igiene urbana potrebbero subire ritardi o sospensioni. AMAIE opererà comunque per garantire le prestazioni minime essenziali, in particolare quelle collegate alla tutela della salute pubblica. Si invitano pertanto gli utenti a prestare attenzione alle esposizioni dei rifiuti e a consultare gli aggiornamenti disponibili sul sito e attraverso i canali informativi dedicati.
Le motivazioni dello sciopero
Lo sciopero è stato indetto nell’ambito del rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei servizi ambientali e riguarda diversi aspetti rilevanti per il settore, tra cui sicurezza, salute, classificazione del personale e adeguamenti economici. Le trattative in corso mirano a migliorare le condizioni operative e la qualità complessiva dei servizi offerti.
Comunicazioni e aggiornamenti
AMAIE Energia e Servizi continuerà a monitorare l’andamento della giornata e informerà tempestivamente l’utenza in caso di ulteriori variazioni o indicazioni operative. Per ricevere comunicazioni in tempo reale e aggiornamenti utili sull’organizzazione dei servizi, è possibile seguire anche i canali social AMAIE (Facebook e Instagram).
