AMAIE ENERGIA E SERVIZI

Igiene urbana Mercato dei fiori Parco costiero Amaie Energia e Servizi

Amaie Energia e Servizi in visita a Pisa: approfondimento operativo sulle ecoisole informatizzate

Amaie Energia e Servizi in visita a Pisa: approfondimento operativo sulle ecoisole informatizzate

Amaie Energia e Servizi ha svolto una visita istituzionale a Pisa per studiare da vicino il funzionamento delle ecoisole informatizzate e valutare nuove soluzioni da introdurre a Sanremo e nei Comuni del Bacino. Alla missione hanno partecipato il Direttore Operativo Luca Pesce e il Responsabile del Settore Davide Bianchi. L’obiettivo è di rafforzare i servizi ambientali e migliorare l’efficienza operativa.

Pisa come riferimento nazionale

Pisa rappresenta oggi uno dei modelli più avanzati in Italia nella gestione dei rifiuti. Il suo sistema è oggetto di una recente pubblicazione firmata da Marco Redini e Nunzia Linzalone, che analizza le best practice adottate e mette in evidenza il ruolo delle ecoisole informatizzate. Una tecnologia molto simile sarà implementata nelle prossime settimane nei comuni serviti da Amaie Energia e Servizi, grazie ai progetti PNRR destinati a Sanremo, Santo Stefano al Mare e Terzorio. A Taggia, Badalucco, Civezza e Pietrabruna dove tali sistemi già sono stati messi in funzione.

Approfondimenti operativi sul campo

La visita ha mostrato l’organizzazione quotidiana del servizio e i flussi di utilizzo dei cittadini. La delegazione ha osservato da vicino le innovazioni che aumentano la raccolta differenziata. Ha analizzato i sistemi tecnologici che monitorano e gestiscono la manutenzione degli impianti. Ha infine approfondito le strategie di comunicazione che coinvolgono l’utenza e promuovono comportamenti corretti.

Le dichiarazioni della delegazione AMAIE

Il Direttore Luca Pesce evidenzia che il confronto con realtà già operative migliora i modelli di gestione e rende i servizi più moderni. Davide Bianchi partecipa ai turni mattutini, osserva le fasi di scarico delle ecoisole, misura i tempi operativi e individua miglioramenti da applicare sul territorio AMAIE.

Condivisione dei risultati e prossimi passi

Al rientro, Davide Bianchi presenterà gli esiti della missione ai colleghi Punzo e Zoccarato e ai capisquadra impegnati quotidianamente sul territorio. Le informazioni raccolte serviranno ad aggiornare i protocolli interni e a preparare l’attivazione delle nuove ecoisole in tutti i Comuni del Bacino.

Innovazione e sostenibilità per i territori AMAIE

Amaie Energia e Servizi continua a investire nella modernizzazione dei servizi ambientali, mettendo al centro innovazione, sostenibilità e scambio di esperienze con i modelli più avanzati del panorama nazionale.

Per rimanere sempre informati sulle attività, è possibile seguire anche i canali social AMAIE (Facebook e Instagram).