AMAIE ENERGIA E SERVIZI

Igiene urbana Mercato dei fiori Parco costiero Amaie Energia e Servizi

Arrivano le Ecoisole informatizzate: cambia la raccolta

Arrivano le Ecoisole informatizzate: cambia la raccolta

AMAIE Energia e Servizi avvia la fase conclusiva del progetto PNRR (M2C1.1.11.1) Linea A, puntando sul potenziamento della raccolta differenziata tramite l’installazione di Ecoisole informatizzate. Dopo gli interventi completati nei comuni di Pietrabruna, Civezza, Badalucco e Taggia, AMAIE Energia e Servizi avvierà, dal 15 dicembre 2025 al 31 maggio 2026, la posa delle nuove Ecoisole nei territori di Sanremo, Terzorio e Santo Stefano al Mare.

Comunicazione capillare ai cittadini

L’attività di posa sarà accompagnata da un piano di comunicazione mirato, che informerà i cittadini sulle modalità di utilizzo delle nuove attrezzature informatizzate. La comunicazione si svilupperà tramite:

  • aggiornamenti dell’app Junker
  • sito web e pagine social AMAIE
  • informative dedicate, volantini e flyer recapitati alle utenze interessate

Innovazione e sostenibilità

Le nuove Ecoisole informatizzate garantiranno la possibilità di conferire i rifiuti in maniera flessibile (h24) e tracciabile, favorendo una raccolta differenziata più efficace e di maggiore qualità. Il progetto rappresenta un passo significativo verso una gestione dei rifiuti più efficiente e sostenibile, in linea con gli obiettivi ambientali fissati a livello nazionale.

Zona A e avvio delle installazioni a Sanremo

L’installazione delle ecoisole informatizzate a Sanremo seguirà un percorso progressivo, a partire dalla zona A, che comprende le aree più densamente abitate della città. In questa prima fase AMAIE concentrerà gli interventi lungo via Pietro Agosti e nel tratto di via Galileo Galilei che dal Borgo conduce a piazza del Polo Nord, dove verranno collocate le prime nove postazioni.

A partire da lunedì 15 dicembre avranno inizio le attività di consegna e posa delle nuove strutture sul territorio. Gli utenti potranno utilizzare l’ecoisola più vicina alla propria abitazione. Tuttavia, il sistema consentirà anche l’accesso a qualsiasi altra postazione presente lungo la stessa via o all’interno della medesima zona omogenea, garantendo maggiore flessibilità nel conferimento.

Nelle prime settimane il servizio entrerà in funzione in modalità di prova e in coesistenza con il porta a porta. L’accesso sarà inizialmente libero. Sarà sufficiente premere il pulsante sull’ecoisola e seguire le indicazioni visualizzate sul display per l’apertura dello sportello corretto. Successivamente, una volta che gli utenti avranno preso confidenza con il nuovo sistema e dopo la calibrazione delle frequenze di svuotamento, AMAIE procederà alla sostituzione progressiva del porta a porta, con la rimozione dei cassonetti ancora presenti e l’attivazione dell’accesso tramite riconoscimento.

Le ecoisole saranno operative 24 ore su 24, senza vincoli di orario o calendari di raccolta. Questo consentirà di conferire i rifiuti in modo più semplice e compatibile con le esigenze quotidiane. Resta fondamentale il rispetto del riposo altrui, evitando in particolare il conferimento del vetro nelle ore notturne. AMAIE garantirà comunque la raccolta delle diverse frazioni secondo quanto previsto dall’ordinanza comunale.

Ogni postazione sarà inoltre dotata di un sistema di videosorveglianza, progettato per monitorare i conferimenti e contrastare il fenomeno degli abbandoni, contribuendo così a tutelare il decoro urbano.

Tessere abilitate e informazione dedicata agli utenti

Le tessere abilitate all’accesso alle ecoisole verranno recapitate tramite postalizzazione personalizzata agli indirizzi delle utenze registrate nel database TARI del Comune di Sanremo. Questa modalità consentirà la consegna anche agli utenti non residenti, che troveranno il badge direttamente nella cassetta della posta al loro arrivo in città, evitando disguidi o dimenticanze. All’interno della busta, contrassegnata dai loghi di AMAIE Energia e Servizi e del Comune di Sanremo, sarà presente anche un flyer informativo. Il materiale illustrerà il funzionamento delle ecoisole, le corrette modalità di conferimento e includerà una piantina della zona con l’indicazione delle postazioni e dei relativi indirizzi, per una consultazione immediata e chiara.

Aggiornamenti e comunicazione continua

L’avanzamento dell’installazione delle Ecoisole informatizzate sarà comunicato fase per fase direttamente su questa pagina, che verrà costantemente aggiornata con date, aree interessate e istruzioni operative. Per rimanere sempre informati sull’evoluzione del progetto e sulle modalità di utilizzo delle nuove attrezzature, è possibile seguire anche i canali social Amaie Igiene Urbana (Facebook e Instagram).